REFERTI
Cerca
Close this search box.

Dott.ssa Simona Marenco

EPATOLOGIA – MALATTIE DEL FEGATO

Epatologo

PROFILO

La Dott.ssa Simona Marenco si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova, con votazione di 110/110 e lode.
Specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Genova 2014.
Consegue il Dottorato di Ricerca in Medicina Interna Clinico nel 2017.
Ottobre 2017 Ottenimento di Qualifica professionale di Epatologo dei Trapianti/Transplant Hepatologist (AISF).
02/2017 – 02/2018 Master di II livello in Epatologia Avanzata e Trapianto di Fegato c/o Università Milano Bicocca.
E’ autrice/coautrice di oltre 30 pubblicazioni in ambito Epatologico pubblicate su riviste internazionali consultabili su PubMed, nonché di numerosi abstract per poster presentati. Ha inoltre partecipato a svariati congressi in ambito epatologico in qualità di relatore.
Attualmente Dirigente Medico Responsabile dell’Ambulatorio Trapianto di fegato c/o UOC Clinica Gastroenterologica (Responsabile Prof E.G. Giannini) c/o IRCCS Policlinico San Martino Genova

PRESTAZIONI

  • Visita epatologica

AREE MEDICHE DI INTERESSE

Disturbi fisiologici e patologici di fegato, vie biliari, cistifellea e pancreas

  • Pancreatite
  • Calcoli cistifellea e vie biliari
  • Steatosi epatica
  • Cirrosi epatica
  • Epatite
  • Malattie neoplastiche

APPROFONDIMENTI

L’U.O.C. Clinica Gastroenterologica e l’Ambulatorio Trapianti di Fegato presso i quali ha sempre lavorato, nel corso degli anni le hanno permesso di approfondire tutti i campi dell’epatologia: dalle epatopatie croniche virali (compresa la gestione delle terapie con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta per l’HCV), autoimmuni, metaboliche (steatosi e steatoepatite), ereditarie, al monitoraggio in Pazienti cirrotici compensati e non. In caso di necessità, vengono eseguite elastografie epatiche per stadiare il grado di fibrosi epatica, agobiopsie epatiche ecoguidate (per la caratterizzazione istologica di lesioni focali in corso di approfondimento oppure per la diagnosi e la stadiazione di epatopatie croniche), nonché una gestione integrata e multidisciplinare dell’epatocarcinoma che può complicare l’epatopatia cronica.
Dalla riapertura del CTF di Genova (Ott 2015) la Dott.ssa ha lavorato principalmente presso l’ambulatorio del Centro Trapianti seguendo tutti i pazienti nel loro percorso, dalla valutazione per l’eleggibilità al trapianto, al monitoraggio in lista attiva, fino al follow up post trapianto.

Cerca