Cerca
Close this search box.

OCT

(tomografia ottica computerizzata)
Specialista

Che cos’è l’OCT (tomografia ottica computerizzata)?

L’OCT è un esame della retina e della cornea che viene eseguito con un fascio laser privo di radiazioni nocive. I raggi a bassa coerenza che vengono impiegati per ottenere le immagini ad alta risoluzione delle sezioni della cornea e della retina: la mappatura viene eseguita con il riflesso del laser a infrarossi sulla retina, sfruttando un principio fisico simile a quello attivo nell’ecografia.

A cosa serve la tomografia ottica computerizzata?

Le immagini che vengono catturate dalla tomografia ottica computerizzata fotografano sezioni della cornea e della retina, mostrando il loro spessore, la loro conformazione e le relazioni tra gli strati che le compongono. Il livello di precisione dell’analisi permette di tenere sotto controllo lo sviluppo delle malattie che colpiscono la cornea e la retina, come il glaucoma, la degenerazione maculare senile e la retinopatia diabetica. Inoltre questo è l’esame ideale per la ricognizione esperta che deve precedere l’esecuzione di un intervento chirurgico, e anche quello che deve seguirlo per osservare gli effetti dell’operazione.

Sono previste norme di preparazione per la tomografia ottica computerizzata?

Non sono previste norme di preparazione specifiche per la tomografia ottica computerizzata. I dispositivi contemporanei permettono l’esecuzione dell’esame anche senza il ricorso a colliri per la dilatazione della pupilla. Nel caso in cui il paziente presenti una pupilla troppo ristretta, o sia affetto da anomalie che rendono opaco l’oggetto dell’indagine, lo specialista può intervenire con la somministrazione di un collirio ad hoc.

Chi può effettuare la retinografia?

Non esistono classi di pazienti cui non sia indicata l’esecuzione della tomografia ottica computerizzata. Nei casi in cui si rendesse necessario il ricorso al collirio per la dilatazione della pupilla, potrebbero emergere controindicazioni in caso di allergia. Il paziente è quindi invitato a segnalare il proprio stato di salute al medico, in modo da poter selezionare prodotti più indicati.
Cerca