Cerca
Close this search box.

Impedenzometria dell’orecchio

Specialista
Dr.ssa Marica D’Angelo
Dr. Fabio Pagella (in convenzione con ospedale San Matteo di Pavia)

Che cos’è l’impedenzometria dell’orecchio?

L’impedenzometria è un esame obiettivo che misura la motilità del timpano e la presenza del riflesso di smorzamento, o riflesso stapediale. L’indagine è in grado così di quantificare la risposta alle vibrazioni da parte dell’orecchio medio, stabilendo il suo grado di salute.

A cosa serve l’impedenzometria dell’orecchio?

L’esame impedenzometrico misura il funzionamento dell’orecchio medio, quantifica l’elasticità del timpano e della catena di ossicini che sono incaricati delle funzioni centrali dell’udito. Lo specialista inserisce nel condotto uditivo una sonda che termina con un gommino morbido. Il dispositivo si chiama impedenzometro e misura le reazioni alle vibrazioni che vengono prodotte dalla sonda sul timpano e sul muscolo della staffa.
Il timpanogramma che viene tracciato dal test permette allo specialista di verificare se l’orecchio medio è afflitto da patologie.

Sono previste norme di preparazione per l’impedenzometria dell’orecchio?

Il condotto uditivo deve essere libero da qualunque tipo di secrezioni e da cerume per poter eseguire l’inserimento della sonda.

Chi può effettuare l’impedenzometria dell’orecchio?

L’impedenzometria dell’orecchio non presenta alcuna forma di controindicazioni e non è dolorosa durante la sua esecuzione. L’analisi può quindi essere prescritta a tutte le classi di pazienti.
Cerca